Meccanica di precisione

Chi siamo e contatti
L’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. snc nasce alla fine del 2003 dalla sinergia di due giovani,il primo specializzato nella Progettazione Meccanica, il secondo nella lavorazione meccanica di precisione. Nei primi mesi del 2004 comincia ad affermarsi effettuando lavorazioni di Tornitura e Fresatura per alcune realtà locali da cui riesce ad acquisire importanti commesse che portano l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. , in breve tempo, a sviluppare un know-how che abbraccia diversi settori produttivi quali: Automazione, Alimentare, Packaging. Già nel 2005 la piccola ditta, grazie alla passione, alla dedizione e al desiderio di raggiungere obbiettivi più ambiziosi, fa il primo salto di qualità inserendo due macchine a Controllo Numerico CNC: una Fresa Verticale a Montante Mobile Mazak ed un Tornio con Torretta a Revolver ed utensili motorizzati Daewoo. L’Officina Meccanica di precisione V.G.A. ha così la possibilità di continuare ad investire nel completamento del ciclo produttivo inserendo ulteriori macchinari quali Rettifiche, Forno per Trattamenti Termici e importanti Strumenti di Misura. Lo sviluppo tecnologico e la possibilità di offrire una produttività in piena autonomia e allineata alle esigenze del mercato, portano l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. a rivedere nuovamente il proprio assetto aziendale inserendo collaboratori di ottimo livello professionale e umano, persone capaci di esprimersi al meglio e consapevoli di essere parte di un team e di un progetto che dal 2008 coinvolge 12 dipendenti di cui 10 addetti alle Macchine Utensili.
  Forte dei risultati ottenuti negli anni precedenti e maturata l’idea che l’abilità umana e l’alta Tecnologia sono alla base di competitività e qualità, nel 2010 l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. compie altri due importanti investimenti inserendo due Centri di Lavoro CNC completi di 4° Asse
Nei successivi 3 anni la VGA, costantemente orientata alla fidelizzazione dei propri clienti,  si trova di fronte all’esigenza di rispondere alle crescenti richieste di lavorazioni nel più breve tempo possibile, per questo nel 2013 decide di incrementare il parco macchine acquistando un Centro di Lavoro Verticale Center Smart  con cui riesce a velocizzare ed accelerare le fasi di produzione, ponendo sempre più attenzione alle fasi del collaudo in modo da garantire maggiore qualità ed affidabilità. La varietà e la flessibilità del Parco Macchine permettono di gestire la realizzazione in tempi brevi di particolari meccanici singoli, prototipi e piccoli lotti, avvicinando l’azienda a nuovi settori produttivi, in particolare: Automotive, Oleodinamico, Idraulico, Confezionamento, Movimento Terra. L’inserimento in questi nuovi settori rappresenta, per la l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A., la possibilità di interfacciarsi con le diverse esigenze di ognuno di essi e di sviluppare la capacità di rispondere alle richieste del cliente con strategie innovative.
Al fine di garantire la migliore performance di fornitura la V.G.A. inizia lo start up verso il Sistema di Certificazione ISO 9001:2008 che dal 2010 è alla base del processo produttivo in ogni sua fase, dall’acquisizione dell’ordine al Collaudo finale di ogni singolo Particolare Meccanico. Altri due aspetti importanti che l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. pone alla base del Sistema di Qualità sono: la pianificazione programmata degli interventi di supervisione ed eventuale manutenzione su ogni singolo macchinario o apparecchiatura e l’accurata attenzione alla taratura degli Strumenti di Misura. La crescita dell’azienda e la continua ricerca di soluzioni sempre più innovative sono gli obiettivi primari dell’Officina Meccanica VGA; è proprio seguendo questa linea di pensiero che nel 2014 l’azienda realizza  un importante salto di qualità implementando il parco macchine con un Multitasking Yamazaki Mazak Integrex i400s dotato di contromandrino.
Grazie alla maturata conoscenza dei sistemi CAD-CAM di cui dispone, l’azienda inizia una proficua collaborazione con dei Centri di Ricerca e Sviluppo nell’ambito Farmaceutico, Medicale e Biomedicale, diventando parte attiva dei progetti per quanto concerne le modellazioni solide 3D e le prototipazioni, determinanti per questo tipo di settori. La partnership con questi importanti Centri di Ricerca, inoltre, porta l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. a confrontarsi con importanti costruttori di Utensili, organizzando degli interventi programmati all’interno della propria struttura, al fine di stabilire i parametri di lavorazione necessari a garantire un alto grado di finitura nonchè valutare la scelta degli Utensili da utilizzare su materiali speciali diversi da alluminio, acciaio, inox, ghisa, plastica, rame, ottone, bronzo che comunemente l’azienda lavora.
La finalità di questi progetti è garantita da audit interni atti a trasferire queste esperienze a tutto il personale in quanto l’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. sostiene il principio che la crescita professionale di ogni singolo soggetto crea gli stimoli per il raggiungimento di un obbiettivo comune: IL SUCCESSO.

Meccanica VGA

Via Imbriani, 370, 76011 Bisceglie BT, Italia  

11 + 12 =

info@meccanicavga.it
vga@interfreepec.it
+39 0803952805
+39 0803362796
+39 3387517250

Ufficio Estero

ufficio.estero @meccanicavga.it

Ufficio Commerciale

ufficio.commerciale@meccanicavga.it

Ufficio Acquisti

ufficio.acquisti@meccanicavga.it

Ufficio Tecnico

ufficio.tecnico@meccanicavga.it