La crescita aziendale ha necessariamente sollevato l’esigenza di migliorare il processo produttivo, dall’acquisizione della commessa alla consegna finale, assicurandone un impiego efficace ed efficiente delle risorse e dei fattori produttivi a disposizione dell’impresa, lo stesso permette di dare risposte immediate ai propri clienti im merito alle commesse. Gli indicatori di performance portano inoltre ad una immediata risposta di efficienza al nostro cliente al quale garantiamo un’attenta pianificazione delle nostre lavorazioni : tempi di consegna, competitività, stato di avanzamento dei processi produttivi per commessa-cliente, gestione del carico di lavoro, e risposte immediate dei flussi produttivi.

La scelta ricade sul software E-Fabrica ed E-CERTUS nonché un sistema di raccolta elettronica dei dati-produzione completata da analisi e monitoraggio degli stessi. E-CERTUS è lo strumento per rilevare e consuntivare il lavoro in fabbrica. Con un lettore di barcode rileva e registra i tempi di lavorazione degli ordini e delle commesse. Calcola i tempi ed i costi effettivi di lavoro per centro di lavoro, per addetto, per particolare, per prodotto, per commessa. Calcola le rese e le efficienze rispetto agli standard o ai preventivi.

L’operatore dichiara l’apertura, la messa in lavorazione e la chiusura parziale o totale dell’ordine mediante lettura con scanner del bar-code dell’ordine di produzione. Con la dichiarazione si rilevano i tempi di lead ti-me (da apertura a chiusura), i tempi di lavorazione (da messa in lavorazione a chiusura), i fermi e le quantità. I centri di lavoro e gli operatori vengono monitorati in tempo reale. Il Responsabile analizza il lavoro dell’operatore e la fase su cui sta lavorando, l’articolo che sta producendo, la commessa / ordine, la causale attività (attrezzaggio, lavorazione, fermo, ecc.), l’ora di inizio.

I dati raccolti sul campo alimentano un database di quantità e ore lavorate per codice o commessa.

Il database può essere interrogato in ogni momento, per commessa, codice, e per periodo selezionato, dando indicazioni in termini assoluti e di efficienza, come una risposta immediata alle richieste del nostro cliente.

L’analisi fornisce il quadro completo dell’attività del periodo per operatore, centro di lavoro, articolo / disegno, commessa: la quantità lavorata, gli scarti, i tempi di lavoro, i tempi di fermo, i tempi attrezzaggio e il Report ha lo scopo di individuare i punti di forza come le inefficienze, sprechi e costi nascosti al fine di intervenire tempestivamente.

processo produttivo