Tornio CNC

Detto anche Tornio CNC (acronimo dell’inglese Computer Numerical Control), rappresenta in un certo senso la massima evoluzione della Macchina Utensile della quale stiamo parlando.

Può fare tutto ciò che fanno gli altri tipi descritti sopra ma tutto avviene in un totale Automatismo controllato da un Computer.

Parametri del Pezzo desiderato vengono inseriti in un apposito Programma e gli elementi della Macchina si muovono comandati dal Computer al quale, contemporaneamente alla Lavorazione, giungono i segnali provenienti da vari sensori (Laser) posti nei punti essenziali così da poter tenere costantemente d’occhio il buon andamento del Lavoro.

Se per qualsiasi ragione (ad esempio la consunzione dell’Utensile) il sensore registra che il Pezzo non rientra più nelle Dimensioni impostate vi è un sistema che immediatamente provvede alla necessaria correzione.

La Precisione dei Pezzi ottenuti con questa Macchina è elevatissima, dell’ordine dei Centesimi o addirittura Millesimi di Millimetro. In questo caso l’operatore si limita al controllo dei dati mostrati dal Computer ed al piazzamento del particolare in Macchina.

Vuoi collaborare con noi?

Puoi contattarci