Albero

L’ Albero è un organo di trasmissione di un moto rotatorio, esso è quindi sottoposto ad uno sforzo di torsione; nella maggior parte dei casi, a causa di masse collegate all’albero stesso, esso è anche sottoposto a sforzo di flessione. Per le leggi della scienza delle costruzioni, quindi, l’albero dovrà essere dotato di opportuni supporti. Si pone, quindi, il problema dell’attrito tra la parte rotante (albero) e quella stazionaria (supporto), di cui è parte essenziale la definizione di giochi e interferenze. Per evitare che l’albero sia sottoposto ad una coppia troppo elevata, si può ricorrere alla chiavetta di Woodruff, la quale se sottoposta a uno sforzo eccessivo si rompe e svincola l’albero motore dal carico.

L’albero motore può essere munito o caratterizzato da alcuni elementi o funzioni a seconda del tipo d’utilizzo:

  1. Cavità nel caso di un albero motore dritto, questo può essere creato cavo per poter aumentare la sua rigidità
  2. Contro rotante soluzione usata su alcuni mezzi stradali, in particolar modo sulle motociclette, in modo da ridurre l’effetto giroscopico e ridurre l’impennata, questo perché l’albero motore ruotando in senso opposto a quello delle ruote annulla parte dell’effetto giroscopico, permettendo un cambio di traiettoria più rapido (a discapito della stabilità) e dato che durante la rotazione del motore si genera una coppia contraria a quella del motore, questa coppia tende a contrastare quella della ruota in trazione, migliorando la stabilità.

Fonte: Wikipedia