Altimetro

L’altimetro è uno strumento di misura che permette di misurare la distanza verticale di un corpo da una superficie di riferimento (altitudine), che può essere il livello medio del mare, il suolo o un livello convenzionale.

Il principio di funzionamento di un altimetro barometrico è quello di misurare l’altitudine mediante la misura della pressione atmosferica. La pressione atmosferica infatti diminuisce all’aumentare della quota, perciò, in prima approssimazione, è possibile sfruttare questo fenomeno fisico per misurare la quota a cui ci si trova, avendo misurato con precisione la differenza di pressione ambientale dalla pressione di riferimento.

A causa del fatto che aumentando la temperatura diminuisce la pressione, l’altimetro risente anche delle variazioni di temperatura. Inoltre la pressione teorica ricavata dalla tabella dell’atmosfera standard varia notevolmente in funzione delle condizioni meteorologiche, come il susseguirsi delle condizioni di alte e basse pressioni. È perciò indispensabile, per ottenere misure non troppo lontane dai valori effettivi, tarare prima l’altimetro.

Fonte Wikipedia