Piano inclinato

In fisica, per piano inclinato si intende una particolare macchina semplice costituita da una superficie piana disposta in modo da formare un angolo maggiore di 0° e minore di 90° rispetto alla verticale, rappresentata dalla direzione in cui si esplica la forza di gravità (che può essere determinata ad esempio attraverso un filo a piombo).

Il piano inclinato è utilizzato per lo spostamento di corpi impiegando uno sforzo minore rispetto a quello necessario per il loro sollevamento verticale.

Nell’ambito del laboratorio, il piano inclinato può essere utilizzato per svolgere esperimenti per la determinazione del valore dell’accelerazione di gravità (ovvero quella grandezza che regola il moto dei corpi verso il centro della Terra). Durante tali esperimenti, si utilizza un piano inclinato ben levigato, lungo il quale si fa scivolare un corpo, anch’esso ben levigato (per minimizzare l’effetto dissipativo dell’attrito) e generalmente di forma sferica o cubica, effettuando misurazioni a vari angoli e con varie masse.

Fonte Wikipedia