Il Concetto “DONE IN ONE” realizza tutti i processi di lavorazione, dalla materia prima al pezzo finito, con un unico piazzamento macchina.

I vantaggi sono innumerevoli: considerevole riduzione del “ lead time”; migliore precisione di lavorazione; riduzione dei costi grazie al minor numero di macchinari, attrezzature e utensili impegnati; minor numero di operatori; effettivo miglioramento dell’ambiente di lavoro.

L’Officina Meccanica di Precisione V.G.A. sposa questo concetto acquistando una macchina Multitasking YAMAZAKI MAZAK INTEGREX i 400S al fine di massimizzare le performance e le garanzie delle lavorazioni di pezzi complessi, nella Meccanica di Precisione, nei settori dell’Industria automobilistica nell’Automazione e nel settore Aeronautico.

La Precisione è mantenuta attraverso una serie di caratteristiche tra cui l’indexaggio e posizionamento dell’asse ”B” con incrementi di 0.001°, grazie al sistema di accoppiamento tra albero, cuscinetti e ingranaggio a camme ed un mandrino di fresatura da 12000 giri con posizionamento da -30° a 240°.

Il mandrino di tornitura principale ha la possibilità di tornire un diametro di 658 mm con un passaggio barra da diametro 102 mm e una velocità di rotazione di 3300 giri.

Altro aspetto fondamentale dell’ INTEGREX i 400S per le lavorazioni 5 assi è il contro mandrino o mandrino secondario che permette di ridurre le fasi di lavorazione garantendo con un perfetto sincronismo le fasi tra una faccia del pezzo e quella opposta.

Molto importante per le lavorazioni 5 assi, considerate le complesse lavorazioni e i cicli produttivi molto lunghi, è la lubrificazione del pezzo e dell’utensile, per questo motivo abbiamo dotatp il nostro Multitasking di un soffio attraverso il mandrino di aria/olio per lubrificare e raffreddare il pezzo e l’utensile garantendo maggiore precisione e qualità delle lavorazioni meccaniche di precisione.

Con le lavorazioni 5 assi L’officina Meccanica di precisione V.G.A. si proietta a migliorare la qualità, a ridurre i tempi di produzione dei Particolari Meccanici e ad una conseguente diminuzione dei costi per il cliente finale.